C’è un pizzico di Trentino sul podio della prima gara della Coppa del Mondo di sci alpino disputata a Sölden, in Austria.
Il terzo posto conquistato dal campione statunitense Ted Ligety in gigante può essere considerato una sorta di attestato di qualità per Andalo e la Ski Area della Paganella: il campione olimpico, infatti, insieme all’intera nazionale a stelle e strisce durante lo scorso inverno ha trascorso un periodo di preparazione sulle piste trentine e lo stesso succederà quest’anno. Per la promozione turistica dell’Altopiano, quello che lega sino al 2010 la nazionale americana di sci alpino alla Paganella, è certamente un accordo
baciato dalla fortuna. I risultati in campo agonistico non sono mancati: lo scorso anno gli atleti americani hanno fatto letteralmente man bassa di piazzamenti sul podio dopo essersi allenati per tutto l’inverno ad Andalo, sul muro della pista Olimpica, che in passato vide in azione anche gli indimenticabili campioni italiani Celina Seghi e Zeno Colò, e sulla pista Nuvola Rossa. I due tracciati, infatti, consentono agli sciatori di svolgere una preparazione specifica in tre delle quattro discipline dello sci alpino, ovvero lo slalom speciale, il gigante ed il superG.
Anche per questa stagione, tra una gara di Coppa e l’altra, quindi, allenatori ed atleti torneranno sulla Paganella trasformandola per il terzo anno consecutivo nel centro europeo ufficiale d’allenamento della squadra statunitense. Le piste della Ski Area Paganella sono tra le più note del Trentino, grazie ad un comprensorio sciistico all’avanguardia e grazie alla loro privilegiata posizione geografica, che le pone vicine ad Austria, Germania e Svizzera, sedi di molte gare di Coppa del Mondo, ma anche all’aeroporto di Verona.
La collaborazione fra l’Azienda di promozione turistica Altopiano della Paganella – Lago di Molveno, la Trentino Spa e la Federazione Sci statunitense continuerà fino alle prossime Olimpiadi di Vancouver 2010. Gli „yankee“ del Circo Bianco torneranno sulle piste trentine prima di Natale quando saranno accolti anche dai primi turisti della stagione invernale ormai alle porte.
Info: esperienzatrentino.it
Foto: Trentino